CASTROREGIO
PLATACI

Il bambino crocifisso

il pane ed il vino dell'ultima cena nell'esodo di mosè?

Esodo 29:38 Or questo è ciò che offrirai sull'altare: due agnelli di un anno ogni giorno, per sempre.

Esodo 29:39 Uno degli agnelli l'offrirai al mattino e l'altro l'offrirai sull'imbrunire.

Esodo 29:40 Col primo agnello offrirai un decimo di efa di fior di farina impastata con un quarto di hin di olio vergine, e una libazione di un quarto di hin di vino.

Esodo 29:41 Il secondo agnello l'offrirai sull'imbrunire; l'accompagnerai con la stessa oblazione e con la stessa libazione della mattina; è un sacrificio di profumo gradevole offerto mediante il fuoco all'Eterno.

Esodo 29:42 Sarà un olocausto perpetuo per tutte le future generazioni, offerto all'ingresso della tenda di convegno, davanti all'Eterno, dove io vi incontrerò per parlarti.

il pane ed il vino dell'ultima cena?

la stessa oblazione

un decimo di efa di fior di farina impastata con un quarto di hin di olio vergine

la stessa libazione

una libazione di un quarto di hin di vino.

Lo Spirito Santo nel sacrificio

Un bambino in mezzo ai discepoli

C.E.I.:
Matteo 18:1 In quel momento i discepoli si avvicinarono a Gesù dicendo: «Chi dunque è il più grande nel regno dei cieli?».
Matteo 18:2 Allora Gesù chiamò a un bambino, lo pose in mezzo a loro e disse:
Matteo 18:3 «In verità vi dico: se non vi convertirete e non diventerete come i bambini, non entrerete nel regno dei cieli.
Matteo 18:4 Perciò chiunque diventerà piccolo come questo bambino, sarà il più grande nel regno dei cieli.
Matteo 11:11 In verità vi dico: tra i nati di donna non è sorto uno più grande di Giovanni il Battista; tuttavia il più piccolo nel regno dei cieli è più grande di lui.
Luca 23:31 Perché se trattano così il legno verde, che avverrà del legno secco?».
Luca 9:48 «Chi accoglie questo fanciullo nel mio nome, accoglie me; e chi accoglie me, accoglie colui che mi ha mandato. Poiché chi è il più piccolo tra tutti voi, questi è grande».
Luca 1:66 Coloro che le udivano, le serbavano in cuor loro: «Che sarà mai questo bambino?» si dicevano. Davvero la mano del Signore stava con lui.
Isaia 49:15 Si dimentica forse una donna del suo bambino, così da non commuoversi per il figlio delle sue viscere?
Anche se queste donne si dimenticassero, io invece non ti dimenticherò mai.

Che cosa ha di particolare questo bambino?
Chi è per essere da esempio ai discepoli?


Rappresentazione artistica sulle parole di San Nicola,
che ha visto il Divino Fanciullo nell'eucarestia
Per un ulteriore chiarimento sul tema trattato si propone un breve filmato tratto dalle prediche televisive del frate Raniero Cantalamessa

Perchè vedono un bambino e poi il crocifisso, Gesù non aveva 33 anni ?

Dalla biografia di San Nicola da Tolento

6 Quand’era in chiesa, innalzava così l’animo nella contemplazione di Dio che si sarebbe creduto aver visto Cristo anche con gli occhi del corpo. A questo proposito, anzi, ho saputo da un frate che con grande devozione assisteva il sant’uomo nelle sue infermità23, che essendo capitato fra loro un discorso sull’innocenza dei bambini, questi gli disse: " Figlio mio, con danno va perduta quella innocenza propria della fanciullezza e si giunge alla vecchiaia; io stesso, che pure sono quel peccatore che tu vedi, all’epoca in cui godevo di quella età innocente, nella chiesa in cui ero solito andare24, mentre il sacerdote celebrava l’Eucarestia e secondo il rito alzava il corpo del Signore, con questi miei occhi vidi con chiarezza un fanciullo bellissimo di aspetto, splendido per la veste, dal volto luminoso e con un’espressione dello sguardo piena di gioia; con la sua lingua diceva: ‘Innocenti e giusti furono uniti a me’25. In seguito però, appesantito dalla maggiore età, mi trovai senza quella visione tanto felice ".

http://www.sannicoladatolentino.it/link.html
http://www.sannicoladatolentino.it/capitolo_1.html biografia
...