Lo Spirito Santo nel sacrificio
Lo Spirito Santo nel sacrificio di Gesù Cristo Giovanni Paolo II, Udienza Generale, 1 Agosto 1990
Il salmista pregava Dio di salvarlo dalla morte; Gesù sulla croce, invece, proprio con le parole del salmista, accetta la morte, consegnando al Padre il suo spirito (cioè «la sua vita»). Il salmista si rivolge a Dio come a liberatore; Gesù rende (cioè consegna) il suo spirito al Padre nella prospettiva della risurrezione. Affida al Padre la pienezza della propria umanità, nella quale però sussiste l'Io divino del Figlio unito al Padre nello Spirito Santo. Tuttavia la presenza dello Spirito Santo non viene manifestata in modo esplicito nel testo di Luca, come avverrà nella lettera agli Ebrei.
Gesù non perde la sua umanità nel sacrificio, Gesù non perde la sua vita nel sacrificio, Gesù non perde la sua eternità nel sacrificio, Gesù non perde il suo Io divino nel sacrificio,
Non c'è forse scritto che egli è il testimone fedele, ma di chi?
Credo nello Spirito Santo, che è Signore e dà la vita, 31 Ottobre 1990 - Udienza Generale Giovanni Paolo II
Atti 13:37 Ma colui che Dio ha risuscitato, non ha subìto la corruzione.
Giovanni 6:59 Queste cose disse Gesù, insegnando nella sinagoga a Cafarnao.
Giovanni 6:63 È lo Spirito che dà la vita, la carne non giova a nulla; le parole che vi ho dette sono spirito e vita
Atti 2:33 Innalzato pertanto alla destra di Dio e dopo aver ricevuto dal Padre lo Spirito Santo che egli aveva promesso, lo ha effuso, come voi stessi potete vedere e udire.
(My simple and humble opinion) Stefano Russo.
Ebrei 10:12 Egli al contrario, avendo offerto un solo sacrificio per i peccati una volta per sempre si è assiso alla destra di Dio.
Giovanni 6:53 Gesù disse: «In verità, in verità vi dico: se non mangiate la carne del Figlio dell'uomo e non bevete il suo sangue, non avrete in voi la vita. (C.E.I.).
Genesi 5:2 li creò maschio e femmina, li benedisse e diede loro il nome di «uomo», nel giorno che furono creati. (Nuova Riveduta).
Per quanto riguarda lo spirito c'è già un precedente nell'antico testamento:
Eliseo.
2Re 2:9 Mentre passavano, Elia disse a Eliseo: «Domanda che cosa io debba fare per te prima che sia rapito lontano da te». Eliseo rispose: «Due terzi del tuo spirito diventino miei». (C.E.I.).
Gesù.
Atti 2:33 Innalzato pertanto alla destra di Dio e dopo aver ricevuto dal Padre lo Spirito Santo che egli aveva promesso, lo ha effuso, come voi stessi potete vedere e udire. (C.E.I.).
Stefano
Rappresentazione artistica sulle parole di San Nicola,
che ha visto il Divino Fanciullo nell'eucarestia
La profezia di Nostradamus
LE CENTURIE : SECONDA CENTURIA
Quartina13
Il corpo senz’anima più non sarà nel sacrificio,
Il giorno della morte messo in natività:
Lo spirito divino farà l’anima felice,
Vedendo il Verbo nella sua eternità.